Xc San Vittore: trionfo di Tabacchi e Miola
PIol: “Pronti a fare il salto nel 2024 con una gara internazionale”
Mirko Tabacchi (Rdl) torna sul gradino più alto del podio nella Xc di San Vittore organizzata dal Pedale Feltrino con il supporto dell’Uc San Vittore. Tra le donne Astrid Miola (El Coridor) trionfa ancora una volta. In 350 bikers dal Triveneto hanno partecipato alla gara di cross country, evento valido come prova del circuito Veneto Cup e al termine del quale sono state assegnate le maglie di campioni provinciali di mountain bike. La sfida su un percorso di 4km per Open e 3km per giovani tracciato dalla campionessa Giorgia Marchet (Trinx Factory), Nazionale di mtb, che ha modificato il percorso dell’anno scorso rendendolo più tecnico e impegnativo nell’ottica di portare la gara ad un livello internazionale, come ha spiegato il presidente del Pedale Feltrino Ivan Piol che ha dato a tutti appuntamento al 4-5 maggio 2024 puntando alla Coppa Italia.
Soddisfatto Tabacchi che ha raccontato: “Sono partito e ho provato ad allungare nella prima salita, ho preso quei 10” di vantaggio in cima che poi ho gestito, e sono andato con il mio ritmo cercando di andare pulito perché la foratura era molto facile. Questo era l’ultimo test in vista della prima prova di Coppa del Mondo che mi aspetta la settimana prossima a Nove Mesto Na Morave. La gamba gira bene, adesso vediamo di finalizzare. Ho avuto un paio di anni un po’ difficili tra lavoro e salute, adesso credo di aver trovato un mio equilibrio, mi alleno bene e corro bene”. Finora ha vinto tutte le tappe delle Veneto Cup il bellunese Nicola Savi, campione italiano in carica di categoria: “Sono partito subito e dopo 300 m ero da solo al comando, il percorso è bellissimo, molto tecnico, serve molta concentrazione, non hai tanta possibilità di sbagliare. Ora il percorso è adatto al salto di categoria”.
Classifiche Open Maschili: 1. Mirko Tabacchi (Rdr), 2. Nicholas Pettinà (Mainetti), 3. Simone Pederiva (Meduna), 4. Lorenzo Lazzaretti (sogno veneto).
Classifiche Open femminile: 1. Astrid Miola (El Coridor), 2. Anna Oberparleiter (Rh), 3. Maria Zarantonello (Mainetti), 9. Alessia Rossa (Pedale Feltrino), 12. Serena D’Incà (idem).
Classifiche complete: 2023 Feltre XC San Vettore OdA 01