Il Pedale Feltrino da sabato conta su circa 30 nuovi tesserati con la qualifica di “Asa”, addetti alla segnaletica aggiuntiva. Sabato, infatti, si è tenuto al centro civico di Sospirolo il corso di aggiornamento ASA organizzato da Andrea Parteli, Direttore di corsa Internazionale coadiuvato dai colleghi Direttori corsa Alberto Decet e Chiara Mammani e da Anthony Chow, con funzioni di segreteria, tutti del Pedale Feltrino.
In cattedra sono saliti Raffaele Filippi, docente della Federazione ciclistica italiana e Direttore di corsa Internazionale, l’Ispettore superiore Tiziano Speranza e il vice sovraintendente Fabio Barp entrambi della Polstrada di Belluno che insieme hanno illustrato le novità normative in materia di codice della strada e manifestazioni ciclistiche.
Gli Asa, infatti, sono gli addetti incaricati dall’organizzazione, e previsti per legge, a garantire la sicurezza e il regolare transito di una gara ciclistica, in sostanza presidiano gli incroci, i bivi, i punti sensibili lungo i percorsi delle manifestazioni ciclistiche su strada in ottemperanza alle ordinanze prefettizie.
“E’ con sincera soddisfazione che abbiamo organizzato questo corso di aggiornamento ASA a cui hanno partecipato quasi una trentina di persone con pieno interesse e professionalità – commenta Parteli che è anche il vicepresidente del Pedale Feltrino – sono tutte persone che prestano la loro opera di volontariato sulle strade durante le manifestazioni ciclistiche organizzate dal Pedale Feltrino come la Sportful Dolomiti Race e la Castelli24h, ma non solo. Con questa formazione sanno interpretare al meglio la loro delicata mansione durante le gare ciclistiche”.
Al termine del corso gli addetti sono stati tesserati con il Pedale Feltrino, come prevede la normativa, ma potranno prestare servizio ovunque venga richiesto loro.
Il corso è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Sospirolo e dell’ A.I.B. Sospirolo.